Pubblicazioni

Visualizzazione 41-50 di 2522 risultati.

Camera di Commercio Lecce: convegno del 18/12/2019: I Servizi Camerali per l'estero: un nuovo percorso attraverso il digitale.

La Camera di Commercio di Lecce organizza un incontro di approfondimento su “I SERVIZI CAMERALI PER L’ESTERO: un nuovo percorsoattraverso il digitale”, che si terrà mercoledì 18 dicembre 2019, dalle ore 15,00 alle ore 17,30, presso la sala conferenze sita in Lecce, viale Gallipoli, 39. L’obiettivo dell’Ente è quello di supportare le imprese nell'ambito dei servizi certificativi per l'export (tra i quali rientrano certificati di origine,attestati di libera vendita, carnet Ata, visti legalizzazioni su fatture e documenti) facilitandone l'accesso nonché quello di conoscere le opportunità offerte dal progetto SEI (Sostegno all’Exportdell’Italia), nell’ottica di affiancamento alle MPMI verso la loro  “trasformazione digitale.



Download: allegato
Inserita il: 13/12/2019


Camera di Commercio Lecce: convegno del 17/12/2019: Tecnologie Abilitanti e Servizi Digitali per un'impresa 4.0.

Tecnologieabilitanti e servizi digitali  per un'impresa 4.0

Camera di Commercio di Lecce - 17.12.19 -ore 15:00

Nell'ambito delle iniziative previste dal Piano Impresa 4.0, laCamera di Commercio di Lecce e il PID Lecce (Punto impresa digitale) hannoorganizzato, in collaborazione con Dintec (Consorzio per l'innovazionetecnologica del sistema camerale) e InfoCamere (Società d'informaticadelle Camere di commercio italiane), un incontro di approfondimento sul tema:

"Tecnologieabilitanti e Servizi digitali per un'impresa 4.0".

L'incontro, che si terrà presso la sala conferenze di questa Cameradi Commercio, martedì 17dicembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.30, vede lapartecipazione di Fablab.Lecce e SmarteducationLab con l'obiettivo diproseguire il percorso già intrapreso per la diffusione delle conoscenze sulletecnologie abilitanti previste dal Piano Impresa 4.0. nell'ambito del sistemaimprenditoriale della provincia di Lecce.
In particolare, durante l'evento si parlerà di "Realtà virtuale e dimodelli di simulazione per l'impresa 4.0" e di "Produzione innovativa" graziealla manifattura additiva e il taglio laser. Saranno allestiti,inoltre, appositi laboratori dimostrativi delle tecnologie abilitanti,consentendo una visione "reale", a portata di mano, per testare talitecnologie.

Durante l'incontro saranno altresì attivi:
- un desk Punto impresa digitale, presso il quale poter ottenere informazionied orientamento sulle iniziative in corso e, con il supporto di un DigitalPromoter, effettuare lo ZOOM 4.0 rilasciando un report sullamaturità digitale dell'impresa in tempo reale;
- un desk Servizi digitali presso il quale poter effettuare la registrazione el?accesso ai servizi digitali proposti dalla Camera di commercio(Identità e sottoscrizione digitale, Cassetto digitale, Libri digitali,Fatturazione elettronica).

Inallegato il programma dell?iniziativa. Per partecipare occorreeffettuare una registrazione iscrivendosi al link Registratiper partecipare

Aiprimi 30 titolari/legali rappresentanti di imprese - regolarmente iscritte nelRegistro delle imprese di Lecce ed in regola con il pagamento del dirittoannuale - che si registreranno compilando l'apposito modulo e parteciperannosuccessivamente all'evento sarà rilasciatogratuitamente - secondo l'ordine cronologico di registrazione - un DigitalDNA Key, il nuovo token wireless diautenticazione e firma digitale delle Camere di Commercio.

Info: pid@le.camcom.it


Inserita il: 13/12/2019



Convegno del 17/12/2019: Il codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.

In allegato la brochure del Convegno “Il codice della crisi d’impresa e dell’ insolvenza”, che si svolgerà  martedì 17 dicembre 2019 dalle ore 09,00 presso la Sala Bernini – Grand Hotel Tiziano e dei Congressi, Via Porta d’Europa, 1  - Lecce. La partecipazione al convegno attribuisce sino a 3 crediti formativi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili, in base alle effettive ore dipresenza.

Si comunica, che i codici dellematerie del convegno, attribuiti dal Consiglio Nazionale sono:  

A.2.1 (2 Cfp – materia non utili per la revisione legale ) – (2 Cfp - MATERIA OBBLIGATORIA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA)

D.4.50 (1 Cfp – materia noncaratterizzante per la revisione legale)



Download: allegato
Inserita il: 12/12/2019



Fondazione Nazionale dei Commercialisti: Informativa periodica - 09/12/2019: Attività internazionale.

Dopo qualche difficoltà iniziale, la nuova Commissione Europea è pronta ad entrare in funzione con un programma molto fitto che vede tra i primi obiettivi quello rilanciare l’economia utilizzando tutta la flessibilità consentita dalle regole europee, dando il tempo e lo spazio necessari alle economie per crescere. Sempredal versante europeo arrivano le previsioni economiche per l’autunno 2019 che vedono un’economia ancora in crescita, con mercati sempre solidi e disoccupazione in calo, ma evidenziano anche il perdurare dell’incertezza sul piano politico e delle tensioni a livello commerciale che porteranno prevedibilmente ad un sensibile rallentamento nella crescita per i prossimi anni. I lrischio di una stagnazione a lungo termine per l’economia a livello globale è stato confermato anche in occasione della presentazione dell’Economic Outlookdi OCSE. Per scongiurare il pericolo il monito per i governi è quello di avviare al più presto un’azione forte, di grande collaborazione per promuovere gli investimenti e definire al più presto norme internazionali eque su tassazione e commercio. Dai dati OCSE emerge anche un trend positivo per il nostro paese, dove “si comincia a vedere una luce”, e ci sono le condizioni necessarie per far ripartire l’economia. Segnaliamo infine l’interessante progetto Early warning Europe, lanciato a dicembre 2016, allo scopo di aiutare le piccole imprese in difficoltà che ha presentato neigiorni scorsi i risultati conseguiti in questi anni, con oltre 3.330 impresecoinvolte in quattro paesi target tra cui l’Italia.

Si comunica che il documento è disponibile sul sito della FNC www.fondazionenazionalecommercialisti.it
Inserita il: 11/12/2019


Cndcec - Informativa n. 114 - 2019 - Corso E-learning Revisione legale dei conti 2019.

In allegato l’Informativa n. 114/2019 del CNDCEC inerente il programma del corso e-learning avanzato in materia di Revisione legale dei conti. Il corso strutturato in venti moduli di 1 ora attribuisce ai partecipanti crediti formativi  validi, sia per acquisire la totalità dei 20 crediti formativi richiesti per l’anno 2019 ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo dei Revisori legali di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39, sia per la Formazione Professionale Continua ed Obbligatoria dei Dottori Commercialisti edegli Esperti Contabili.



Download: allegato
Inserita il: 11/12/2019


Cndcec - Informativa n. 113/2019: la nomina dell'organo di controllo nelle srl - alcune proposte del CNDCEC.

Si prega di prenderne visione collegandosi al sito del Consiglio Nazionale www.commercialisti.it voce “Servizi agli Ordini e agli iscritti – Informative del CNDCEC.

Inserita il: 09/12/2019


Cndcec - Informativa n. 112/2019: accordi di collaborazione con istituti bancari per la creazione di un canale di accesso qualificato alle risorse finanziarie.

Si prega di prenderne visione collegandosi al sito del Consiglio Nazionale www.commercialisti.it voce “Servizi agli Ordini e agli iscritti – Informative del CNDCEC.

Inserita il: 09/12/2019


Cndcec - Informativa n. 110/2019: INPS: Censimento e rilascio del PIN ai professionisti abilitati ai sensi dell’art. 1, c.1, Legge n. 12/1979.

L’INPS ha trasmesso al Consiglio Nazionale una nota che descrive le modalità di rilascio del pin ai professionisti abilitati e censiti per il tramite degli Ordini territoriali.

Si allega il documento.



Download: allegato
Inserita il: 09/12/2019

© 2020 odclecce.it
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce