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Fondazione Nazionale dei Commercialisti: Documento di ricerca - 06/12/2019: La nomina dell'organo di controllo nelle s.r.l. alcune proposte.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nell’ambito degli incontri e delle interlocuzioni tenuti con le Istituzioni e il Ministero, e in collaborazione con Confindustria ma anche con Unioncamere, ha rappresentato, in più occasioni, la necessità di accordare alle s.r.l., obbligate a dotarsi di un organo di controllo o di un revisore legale a seguito delle modifiche dei parametri indicati nell’art. 2477, secondo comma, c.c., la possibilità di procedere alle nomine del collegio sindacale o del sindaco unico anche successivamente alla data del 16 dicembre 2019, scadenza indicata nell’art. 379, terzo comma, del Codice della crisi. Quanto disposto nell’art. 379, terzo comma, del Codice della crisi, infatti, non appare del tutto condivisibile.Prediligendo un’interpretazione sistematica e non letterale della disposizione, nell’ottica della semplificazione dei procedimenti societari, senza minare, peraltro, la bontà dell’intervento di riforma e compromettere le esigenze di rafforzamento dell’organizzazione societaria, si è chiesto di accordare alle società la possibilità di nominare l’organo di controllo anche successivamente alla scadenza indicata nel menzionato art. 379, coordinando le previsioni di nuovo conio con quelle già esistenti nella disciplina delle società di capitali.

Si comunica che il documento è disponibile sul sito della FNC www.fondazionenazionalecommercialisti.it


Inserita il: 09/12/2019


Nuovo portale web di gesione della Formazione Professionale Continua.

Si comunico che da oggi è attivo il nuovo portale web di gestione della formazione professionale continua, raggiungibile dal sito istituzionale dell’ODCECdi Lecce http://www.odclecce.it, in alto a destra troverai il  link Formazione Professionale Continua Unificata.  Per la consultazione degli eventi formativi si potrà accedere alla propria area riservata effettuando la seguente procedura:

Cliccare sul link: https://www.fpcu.it/Registrazione/Registrazione.aspx?idop=62

  1. Inserire il proprio codice fiscale nell’apposito campo (e il codice di verifica)
  2. Il portale proporrà di ripristinare la password visto che l’area riservata di tutti gli iscritti è stata preattivata dalla segreteria dell’Ordine. Cliccando su “Conferma” l’iscritto riceverà, al proprio indirizzo di posta elettronica (quello comunicato alla segreteria), una email contenente un link da cliccare per ripristinare la password
  3. Ricevuto il messaggio email, cliccando sul link sarà possibile indicare la nuova password
  4. Inserita la nuova password sarà necessario cliccare su “Area riservata” e, nella pagina che si aprirà, selezionare il consenso al trattamento dei dati personali.
  1. A questo punto sarà possibile navigare liberamente sul sito.

 

Guida:

·        Attivazione: http://www.fpcu.it/ShowPageA.aspx?idop=62&idPage=103

 

Problemi comuni:

Nel caso in cui l’e-mail presentesul portale è diversa da quella attualmente in uso o non è più attiva,contattare la segreteria dell’Ordine percomunicare la propria e-mail.



Inserita il: 02/12/2019


INFORMATIVA 11/2019

Download: INFORMATIVA N. 11 NOV 2019
Inserita il: 02/12/2019


Camera di Commercio Lecce: obbligo nomina organo di controllo.

Si trasmette, in allegato alla presente, il comunicato inerente l'oggetto predisposto dall'Area II - Servizi Amministrativi per le imprese della CCIAA di Lecce.



Download: allegato
Inserita il: 02/12/2019


Camera di Commercio Lecce: convegno del 05/12/2019 - HUMAN FIREWALL: conoscenze e competenze di base per prevenire gli attacchi informatici.

L'incontro formativo, che si terrà presso la sala Conferenze della Camera di Commercio giovedì 5 dicembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, è mirato ad avviare un percorso idoneo allo sviluppo di quel livello di conoscenze e competenze di base che, se diffuso a livello aziendale, consente di riconoscere e fronteggiare quegli attacchi che sfruttano gli operatori, prima ancora delle falle di un sistema informatico, quale porta d'ingresso in grado di compromettere la sicurezza aziendale. In un contesto sempre più orientato al digitale, l'obiettivo è quello di prevenire gli attacchi informatici di vario tipo (ed i potenziali effetti dannosi), grazie anche ad una formazionedi base degli imprenditori/professionisti del territorio e dei loro collaboratori, nell'ambito di una più ampia politica di cyber security. Durante l'incontro saranno altresì attivi:

. un desk Punto impresa digitale, presso il quale poter ottenere informazioni ed orientamento sulle iniziative in corso e, con il supporto di un Digital Promoter, effettuare lo ZOOM 4.0 rilasciando un report sulla maturità digitale dell'impresa in tempo reale;

. un desk Servizi digitali presso il quale poter effettuare la registrazione e l'accesso ai servizi digitali proposti dallaCamera di commercio (Identità e sottoscrizione digitale, Cassetto digitale, Libri digitali, Fatturazione elettronica).

E' previsto il rilascio, arichiesta, di uno specifico attestato di partecipazione all'iniziativa formativa.

In allegato il programma dell'iniziativa.

Per partecipare all'evento è possibileutilizzare il seguente link: REGISTRATIQUI PER PARTECIPARE ALL'INCONTRO  , Info: pid@le.camcom.it


Inserita il: 02/12/2019


Fondazione Nazionale dei Commercialisti: Documento di ricerca - 22/11/2019: Osservatorio sui bilanci delle srl - focus settore industria.

Dopo la pubblicazione dell’edizione autunnale dell’Osservatorio FNC sui bilanci 2018 delle Srl, nell’attesa che il flusso di bilanci relativi all’annualità 2018 si vada esaurendo, presentiamo il primo focus settoriale dedicato all’Industria. Oltre ad aggiornare i dati di settore già diffusi in precedenza, il focus estende l’analisi dei dati desumibili dai bilanci delle Srl del settore Industria ai 21 comparti produttivi che lo compongono e alle quattro macro aree territoriali dell’Italia (Nord-ovest, Nord-est, Centro e Sud).

Si comunica che il documento è disponibile sul sito della FNC www.fondazionenazionalecommercialisti.it


Inserita il: 29/11/2019


Cndcec - Informativa n. 109/2019: elenco revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1 gennaio 2020.

In allegato l’Informativa n. 109/19 in oggetto, per il mantenimento dell'iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell'Elenco dei revisori degli enti locali in vigore dal 1º gennaio 2020. A decorrere dalla data del 4 novembre 2019 dalle ore 12.00 ed entro e non oltre il 16 dicembre 2019 alle ore 18.00, si potranno presentare le richieste di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ovvero la domanda di iscrizione nello stesso, esclusivamente per via telematica, tramite l’accesso al sito internet della finanza localeall’indirizzo https://dait.interno.gov.it/finanza-locale.



Download: allegato
Inserita il: 29/11/2019


Corso di formazione abilitante ed equipollente in: Gestore della Crisi da Sovraindebitamento.

In allegato la brochure e la domanda di iscrizione al “Corso di formazione abilitante ed equipollente in: Gestore della Crisi da Sovraindebitamento”, il corso della durata di 40 ore suddiviso in 5 moduli, avrà inizio il 5 dicembre 2019 . La quota ordinaria di iscrizione al corso è di euro 400,00 (iva inclusa). Si precisa che per iscriversi all'Albo dei Gestori della crisi dasovraindebitamento istituto presso gli O.C.C., il Regolamento di attuazione della legge n. 3 del 2012, D.M. 202/2014, richiede all'art. 4, comma 5, lett.b) il "possesso di una specifica formazione acquisita tramite la partecipazione a corsi di perfezionamento istituiti a norma dell'articolo 16 del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, di durata non inferiore a duecento ore nell'ambito disciplinare della crisi dell'impresa e di sovraindebitamento, anche del consumatore. I corsi di perfezionamento sono costituiti con gli insegnamenti concernenti almeno i seguenti settori disciplinari:diritto civile e commerciale, diritto fallimentare e dell'esecuzione civile,economia aziendale, diritto tributario e previdenziale. La specifica formazione può essere acquisita anche mediante la partecipazione ad analoghi corsi organizzati dai soggetti indicati al comma 2  dell’art.4   del D.M. n. 202/2014 in convenzione con università pubbliche o private. Il comma 6 del medesimo art. 5 del D.M. 202/2014, poi dispone che "per i professionisti appartenenti agli ordini professionali di cui al citato comma 2 dell’art. 4 del D.M. n.202/2014 (Avvocati, Commercialisti ed Esperti Contabili, e Notai), la durata dei corsi di cui alla lettera b) è di quaranta ore". Pertanto, alla luce del sopraindicato quadro normativo, il Corso in oggetto della durata di 40 ore essendo stato organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperticontabili della circoscrizione del Tribunale di Lecce in convenzione con l'Università del Salento conferisce il requisito di qualificazione professionale necessario per la iscrizione negli Albi dei Gestori della Crisi da sovraindebitamento  istituiti dagli O.C.C. Il Corso attribuisce ai partecipanti sino a  40 crediti per la formazione professionale continua e obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.



Download: allegato
Inserita il: 28/11/2019


Convegno del 06/12/2019: Il Piano Nazionale Impresa 4.0 - Opportunità per le imprese, per i professionisti, per il sud.

In allegato, la brochure del Convegno “Il Piano Nazionale Impresa 4.0 - Opportunità per le imprese, per i professionisti, per il sud" che si svolgerà  venerdì  06/12/2019 dalle ore 14.45, presso la Sala conferenze Museo Sigismondo Castromediano  – viale Gallipoli, 30 - Lecce. La partecipazione al convegno attribuisce sino a 3 crediti per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili, in base alle effettive ore di presenza.

Si comunica, che i codici dellematerie del convegno, attribuiti dal Consiglio Nazionale sono:  

C.4.8 (3 Cfp - materia non utile per la revisione legale)



Download: allegato
Inserita il: 27/11/2019


ODCEC Milano.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano ha costituito un gruppo di lavoro finalizzato ad evidenziare alcune situazioni di interesse generale che possano giustificare gli scostamenti in relazione agli ISA – pagella e scostamento – che sostituiscono gli Studi di Settore, si allega il documento elaborato, teso ad individuare una serie di motivazioni che potranno essere trascritte nelle Annotazioni del Modello ISA, i cui contenuti rappresentano un “primo contraddittorio endoprocedimentale” per segnalare e giustificare gli scostamenti.



Download: allegato
Inserita il: 27/11/2019

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