Pubblicazioni

Visualizzazione 81-90 di 2522 risultati.

Cndcec: Informativa n. 103/2019 - Corso E-learning Revisione legale dei conti 2019.

In allegato l’Informativa n. 103/2019 del CNDCEC inerente l’organizzazione del “Corso E-learning Revisione legale dei conti 2019”, il programma del corso E-learning 2019 nonché gli ulteriori dettagli tecnici sulle modalità di fruizione dello stesso che saranno comunicati a breve.


Download: allegato
Inserita il: 08/11/2019


Cndcec - Informativa n. 98-2019 - "Corso Revisori enti locali 2019" in modalità e-learning fruibile dagli iscritti nell'Elenco dei revisori degli enti locali nell'anno 2019.

In allegato l’Informativa n. 89/2019 del CNDCEC inerente il Corso gratuito inmodalità e-learning fruibile dagli iscritti nell'Elenco dei revisori degli enti locali nell'anno 2019 – C7 bis. Il corso articolato in quattordici modulidi 1 ora sarà  fruibile fino alle ore 24.00 del 30 novembre 2019.



Download: allegato
Inserita il: 07/11/2019


Avviso pubblico per l'iscrizione nell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali - Anno 2020 - Presentazione di nuove domende e adempimenti per i soggetti già iscritti.

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali– Direzione centrale della Finanza locale, ha pubblicato l’avviso in allegato per il mantenimento dell'iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione  nell'Elenco dei revisori degli enti locali in vigore dal 1ºgennaio 2020. A decorrere dalla data del 4 novembre 2019 dalle ore 12.00 ed entro e non oltre il 16 dicembre 2019 alle ore 18.00, si potranno presentare le richieste di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ovvero la domanda di iscrizione nello stesso, esclusivamente per via telematica, tramite l’accesso al sito internet della finanza localeall’indirizzo https://dait.interno.gov.it/finanza-locale.



Download: allegato
Inserita il: 06/11/2019


Fondazione Nazionale dei Commercialisti: Documento di ricerca - 31/10/2019: La tutela della privacy del lavoratore controllato a distanza.Osservatorio sui bilanci delle srl - trend 2016 - 2018..

“La tutela della privacy del lavoratore controllato a distanza” è uno studio finalizzato alla analisi delle principali problematiche giuridiche in materia di potere di controllo del datore di lavoro. La riscrittura dell’art. 4 della l. n. 300/1970 ha introdotto elementi di grande innovazione in termini di semplificazione delle procedure autorizzatorie alla installazione degli impianti tecnologici di controllo, di utilizzazione ai fini del rapporto di lavoro dei dati trattati, nonché di armonizzazione normativa. In particolare il legislatore tramite un rinvio espresso al d.lgs. n. 196/2003 (codice “privacy”), ha operato una definitiva “saldatura” tra i due plessi normativi, con una contestuale ponderazione dell’autonomia organizzativa e dell’esercizio del potere di controllo con i presidii giuridici posti a salvaguardia dei valori della persona. L’approfondimento intende essere un supporto tecnico pratico ai commercialisti del lavoro delegati alla gestione e supervisione delle attività di controllo datoriali nei luoghi di lavoro.

Si comunica che il documento è disponibile sul sito della FNC www.fondazionenazionalecommercialisti.it


Inserita il: 04/11/2019


Cndcec - Informativa n. 96/2019: Documento "Il finanziamento delle società a responsabilià limitata. i titoli di debito".

Si prega di prenderne visione collegandosi al sito del Consiglio Nazionale www.commercialisti.it voce “Servizi agli Ordini e agli iscritti – Informative del CNDCEC.

Inserita il: 04/11/2019


INFORMATIVA N. 10/2019

Download: INFORMATIVA N. 10 OTT 2019
Inserita il: 31/10/2019


Convegno del 13/11/2019: Diamo credito alle imprese, tranched cover, fondo finanziamento del rischio.

In allegato, la brochure del Convegno “Diamo credito alle imprese, tranched cover, fondo finanziamento del rischio" che si svolgerà  mercoledì  13/11/2019 dalle ore 15.30,  presso la Camera di Commercio di Lecce – viale Gallipoli- Lecce. La partecipazione al convegno attribuisce sino a 3 crediti per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili, in base alle effettive ore di presenza.

Si comunica, che i codici dellematerie del convegno, attribuiti dal Consiglio Nazionale sono:  

C.4.13 (3 Cfp - materia non utile per la revisionelegale).



Download: allegato
Inserita il: 31/10/2019



Convegno del 08/11/2019: Lo strumento dei minibond: tutte le opportunità per le imprese.

In allegato, la brochure del Convegno “Lo strumento dei minibond: tutte le opportunità per le imprese"che si svolgerà  venerdì  08/11/2019 dalle ore 15.00, presso l’Arthotel & Park – via G. De Chirico n. 1 - Lecce. La partecipazione al convegno attribuisce sino a 3 crediti per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili, in base alle effettive ore di presenza.

Si comunica, che i codici dellematerie del convegno, attribuiti dal Consiglio Nazionale sono:  

C.4.6 (3 Cfp - materia non utile per la revisionelegale)



Download: allegato
Inserita il: 30/10/2019


Cndcec - adeguamento certificati.

Il Direttore Generale del CNDCEC,  comunica che il messaggio di posta elettronica di seguito riportato è stato trasmesso ad alcuni iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dalla Società Infocert per conto del Consiglio Nazionale al fine di consentire un aggiornamento straordinario dei software di alcuni dispositivi di firma e dei relativi certificati rilasciati dallaCertification Autorithy del CNDCEC. Gliiscritti che dovessero chiedere chiarimenti al riguardo potranno, pertanto, essere rassicurati circa l’attendibilità del messaggio ed evitare che possa essere erroneamente identificato come spam.

OGGETTO: ULTIMOSOLLECITO PER ADEGUAMENTO dei certificati emessi dalla Certification Authority del CNDCEC;

 ATTENZIONE: QUESTO MESSAGGIO E’ RIVOLTO A CHI

 1)      NON HA ANCORA PROCEDUTO CON LE ATTIVITA’ DI ADEGUAMENTO INDICATE NELLE PRECEDENTI COMUNICAZIONI;

 2)      coloro che hanno GIA’ AVVIATO la PROCEDURA di aggiornamento dei certificati in seguito alla precedentemente comunicazione, MA NON l’HANNO COMPLETATA (per esempio caricando i nuovi certificati nei dispositivi in possesso).

 Tali utenti sono invitati a COMPLETARE IN TEMPI BREVI la procedura descritta al link sotto indicato, ripartendo dalla posizione a cui si era arrivati.   NON RIPETERE LA PROCEDURA DALL’INIZIO

 ATTENZIONE

CHI HA GIA’ COMPLETATO CON SUCCESSO LA PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO, DEVE IGNORARE QUESTA COMUNICAZIONE

 Se, nel frattempo, il certificato INTERESSATO ha raggiunto la sua NORMALE DATA DI SCADENZA SENZA ESSERE STATO CORRETTO, non si dovrà procedere e la procedura non avrà più alcun effetto (come per qualsiasi certificato di firma digitale scaduto).

 Egregio Dottore  <NOME> <COGNOME>,

 nel rispetto della normativa vigente si rende necessario un aggiornamento straordinario dei software di alcuni dispositivi di firma e dei relativi certificati installati.

Tale aggiornamento si rende assolutamente necessario pena l’impossibilità di continuare ad utilizzare i certificati installati sul token  a sua disposizione.

In ogni caso si informa che, in mancanza dell’aggiornamento richiesto, i certificati NON aggiornati saranno REVOCATI IL 15 NOVEMBRE 2019 e che con la revoca i certificati non saranno più utilizzabili nè rinnovabili in alcun modo. 

Si informa inoltre che tale aggiornamento non modificherà la naturale data di scadenza dei certificati, che pertanto andranno successivamente, come di consueto, rinnovati.

In ragione di ciò la Certification Autorithy del CNDCEC ha messo a punto, in collaborazione con il partner tecnologico InfoCert, un breve manuale operativo per effettuare la procedura straordinaria di rinnovo.

La procedura può essere eseguita direttamente dai computer sui quali è installato il Software di Firma Digitale Dike GoSign alla versione più recente (se necessario procedere all’aggiornamento del software DIKE GOSIGN PRIMA di fare la procedura).

La procedura è disponibile al seguente link 

http://www.certicomm.it/cer/docs/RinnovoStraordinario.pdf

Il dispositivo che necessita l’aggiornamento è quello identificato dal numero seriale <TOKEN_ID>

È opportuno precisare che per la procedura di aggiornamento, non è richiesto il pagamento di alcun corrispettivo e che per eventuale ulteriore assistenza gli utenti potranno rivolgersi agli Uffici di Registrazione che hanno emesso i dispositivi.

Cordiali Saluti,

Dott.ssa Francesca Maione

Direttore Generale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili




Inserita il: 28/10/2019

© 2020 odclecce.it
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce