News

Visualizzazione 1-10 di 1709 risultati.

Inail - comunicazione chiusura sportello del 22/10/2019.

Si trasmette la comunicazione in allegato.



Download: allegato
Inserita il: 18/10/2019


Fondazione Nazionale dei Commercialisti: Documento di ricerca - 17/10/19: Osservatorio sui bilanci delle srl - trend 2016 - 2018..

Presentiamo i dati dei bilanci delle Srl al 31 dicembre 2018 oltre che un’analisi del trend 2016-2018 . Rispetto al totale di 866.247 società per le quali risulta disponibile almeno un bilancio nel triennio 2016-2018, l’analisi del trend riguarda 367.350 Srl per le quali sono disponibili i bilanci di tutti e tre gli anni considerati. I dati estratti dai bilanci di Srl evidenziano, per il 2018, in linea con il triennio precedente, un andamento positivo dei principali indicatori economici anche se il ritmo di crescita presenta un moderato rallentamento rispetto all’anno precedente. In particolare, come si evince dal grafico 1, sia i ricavi (6,3%) che il valore della produzione (+6%) e il valore aggiunto (+5,7%) fanno registrare tassi di crescita elevati e di poco inferiori ai livelli record del 2017. Gli addetti sono in aumento del 3,8% ed anche in questo caso il trend risulta in leggero rallentamento rispetto al 2017 (+4,3%).

Si comunica che il documento è disponibile sul sito della FNC www.fondazionenazionalecommercialisti.it


Inserita il: 18/10/2019


Fondazione Nazionale dei Commercialisti: Documento di ricerca - 14/10/19: Le passività potenziali: valutazione ed iscrizione in bilancio.

L’art. 2423, secondo comma, in tema di “chiarezza”, “veridicità” e “correttezza”, in alcune circostanze ci pone di fronte alla necessità di valutare determinate poste di bilancio a cui si correla un “rischio” (ad esempio, crediti didifficile esigibilità) o più semplicemente una “garanzia”, reale e non, (ad esempio un bene immobile gravato da ipoteca), che potrebbe tramutarsi in rischio concreto (ad esempio, l’escussione dell’immobile). Con il presente contributo ci si vuole soffermare sulla differenza tra passività “probabile”, iscrivibile in un fondo rischi, e passività “possibile” da richiamare in nota integrativa, o passività “remota”, che non richiede alcuna informativa di bilancio. Il tutto al fine di stabilire in quale circostanza il rischio, riconducibile anche ad una garanzia, debba essere tradotto in una passività “probabile”, “possibile” o“remota”.

Si comunica che il documento è disponibile sul sito della FNC www.fondazionenazionalecommercialisti.it


Inserita il: 17/10/2019


Fondazione Nazionale Commercialisti: Informativa Periodica - 10/10/19 - Attività internazionale.

Le nomine dei nuovi rappresentanti degli organi europei hanno portato in questi mesi a una ridefinizione delle priorità dell’Unione per i prossimi cinque anni. In particolare, in ambito fiscale i progetti del nuovo esecutivo UE sono molto ambiziosi, tassa digitale europea, semplificazione del regime fiscale, nuove norme antielusione sono solo alcuni degli obiettivi sui quali sarà impegnata la squadra del nuovo Commissario agli Affari economici, Paolo Gentiloni. Da segnalare poi lo studio della Commissione Europea sul VAT gap, il così detto divario IVA, che evidenzia la necessità sempre più urgente di una profonda riforma del sistema dell’imposta sul valore aggiunto, così da renderlo meno vulnerabile alle frodi e consentire alle autorità fiscali dei paesi europei di recuperare somme da capogiro. Secondo i dati del Ministero Economia e Finanzatra il 2011 e il 2016 solo in Italia sono andati persi 213,8 miliardi di euro.Infine, il piano di investimento Juncker per l’Europa ha previsto lo stanziamento di 250 milioni di euro da parte della Banca Europea degli investimenti per sostenere il nuovo polo scientifico tecnologico di ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Un investimento che avrà senz’altro ricadute positive sulla ricerca scientifica mondiale  e sull’economia italiana ma che testimonia ancor più la volontà della UE di dare il proprio contributo fattivo all’ambiente, con in mente l’obiettivo di un’Europa climaticamente neutra entro il 2050.

Si comunica che il documento è disponibile sul sito della FNC www.fondazionenazionalecommercialisti.it
Inserita il: 11/10/2019


Cndcec - Informativa n. 86/2019: Attuazione Agenda Digitale.

Si prega di prenderne visione collegandosi al sito del Consiglio Nazionale www.commercialisti.it voce “Servizi agli Ordini e agli iscritti – Informative del CNDCEC.

Inserita il: 11/10/2019


Cndcec - Informativa n. 85/2019: Corsi di fiscalità internazionale CFE - Tax Advisor Europe - corso di formazione on line.

Si prega di prenderne visione collegandosi al sito del Consiglio Nazionale www.commercialisti.it voce “Servizi agli Ordini e agli iscritti – Informative del CNDCEC.

Inserita il: 08/10/2019


Inail - nuovo servizio online questionario attività ufficio v. 0722/0723.

Si trasmette la comunicazione in allegato.



Download: allegato
Inserita il: 08/10/2019


Fondazione Nazionale dei Commercialisti: Informativa periodica - 30/09/2019: Valutazione e controlli.

Caro Collega, in allegato il decimo numero dell’Informativa periodica “Valutazione econtrolli”, che confidiamo possa essere di aiuto e stimolo per approfondire il contenuto di alcuni dei più rilevanti contributi prodotti dal Consiglio Nazionale, nonché le novità normative e le varie pubblicazioni degli organismidi cui il Consiglio stesso è parte attiva. La costante pubblicazione degli aggiornamenti sulle più recenti evoluzioni della normativa e della disciplina professionale è, infatti, un nostro aspetto distintivo. Il nostro obiettivo è quello di offrire uno strumento agile, rapido e di efficace comunicazione e diffusione delle iniziative, degli studi e dei prodotti dell’area “Valutazione e Controlli” del Consiglio Nazionale. Alla luce di ciò, l’informativa rappresenta uno strumento di facile consultazione, in quanto prevede la possibilità di recuperare i documenti richiamati tramite collegamenti ipertestuali, “riducendo” i relativi tempi di ricerca. L’evidente interesse che ci è stato dimostrato, rappresenta per noi uno stimolo avendo come principale prerogativa quella di preservare le effettive esigenze della professione.  Pertanto, saremo lieti di ricevere consigli, suggerimenti e/ospunti di riflessione per migliorare questa iniziativa.

Si comunica che il documento è disponibile sul sito della FNC www.fondazionenazionalecommercialisti.it



Inserita il: 03/10/2019


Cndcec - nota ricevuta dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

In allegato il documento.


Download: ALLEGATO
Inserita il: 03/10/2019


Pubblicazione: La tassazione della Digital Economy.

In allegato la pubblicazione in oggetto ad opera della Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, coordinata dal Prof. Maurizio Leo.


Download: allegato
Inserita il: 27/09/2019

© 2019 odclecce.it
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce