News

Visualizzazione 1-10 di 1745 risultati.


Cndcec - Informativa n. 114 - 2019 - Corso E-learning Revisione legale dei conti 2019.

In allegato l’Informativa n. 114/2019 del CNDCEC inerente il programma del corso e-learning avanzato in materia di Revisione legale dei conti. Il corso strutturato in venti moduli di 1 ora attribuisce ai partecipanti crediti formativi  validi, sia per acquisire la totalità dei 20 crediti formativi richiesti per l’anno 2019 ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo dei Revisori legali di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39, sia per la Formazione Professionale Continua ed Obbligatoria dei Dottori Commercialisti edegli Esperti Contabili.



Download: allegato
Inserita il: 11/12/2019


Cndcec - Informativa n. 113/2019: la nomina dell'organo di controllo nelle srl - alcune proposte del CNDCEC.

Si prega di prenderne visione collegandosi al sito del Consiglio Nazionale www.commercialisti.it voce “Servizi agli Ordini e agli iscritti – Informative del CNDCEC.

Inserita il: 09/12/2019


Cndcec - Informativa n. 112/2019: accordi di collaborazione con istituti bancari per la creazione di un canale di accesso qualificato alle risorse finanziarie.

Si prega di prenderne visione collegandosi al sito del Consiglio Nazionale www.commercialisti.it voce “Servizi agli Ordini e agli iscritti – Informative del CNDCEC.

Inserita il: 09/12/2019


Cndcec - Informativa n. 110/2019: INPS: Censimento e rilascio del PIN ai professionisti abilitati ai sensi dell’art. 1, c.1, Legge n. 12/1979.

L’INPS ha trasmesso al Consiglio Nazionale una nota che descrive le modalità di rilascio del pin ai professionisti abilitati e censiti per il tramite degli Ordini territoriali.

Si allega il documento.



Download: allegato
Inserita il: 09/12/2019


Fondazione Nazionale dei Commercialisti: Documento di ricerca - 06/12/2019: La nomina dell'organo di controllo nelle s.r.l. alcune proposte.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nell’ambito degli incontri e delle interlocuzioni tenuti con le Istituzioni e il Ministero, e in collaborazione con Confindustria ma anche con Unioncamere, ha rappresentato, in più occasioni, la necessità di accordare alle s.r.l., obbligate a dotarsi di un organo di controllo o di un revisore legale a seguito delle modifiche dei parametri indicati nell’art. 2477, secondo comma, c.c., la possibilità di procedere alle nomine del collegio sindacale o del sindaco unico anche successivamente alla data del 16 dicembre 2019, scadenza indicata nell’art. 379, terzo comma, del Codice della crisi. Quanto disposto nell’art. 379, terzo comma, del Codice della crisi, infatti, non appare del tutto condivisibile.Prediligendo un’interpretazione sistematica e non letterale della disposizione, nell’ottica della semplificazione dei procedimenti societari, senza minare, peraltro, la bontà dell’intervento di riforma e compromettere le esigenze di rafforzamento dell’organizzazione societaria, si è chiesto di accordare alle società la possibilità di nominare l’organo di controllo anche successivamente alla scadenza indicata nel menzionato art. 379, coordinando le previsioni di nuovo conio con quelle già esistenti nella disciplina delle società di capitali.

Si comunica che il documento è disponibile sul sito della FNC www.fondazionenazionalecommercialisti.it


Inserita il: 09/12/2019


Nuovo portale web di gesione della Formazione Professionale Continua.

Si comunico che da oggi è attivo il nuovo portale web di gestione della formazione professionale continua, raggiungibile dal sito istituzionale dell’ODCECdi Lecce http://www.odclecce.it, in alto a destra troverai il  link Formazione Professionale Continua Unificata.  Per la consultazione degli eventi formativi si potrà accedere alla propria area riservata effettuando la seguente procedura:

Cliccare sul link: https://www.fpcu.it/Registrazione/Registrazione.aspx?idop=62

  1. Inserire il proprio codice fiscale nell’apposito campo (e il codice di verifica)
  2. Il portale proporrà di ripristinare la password visto che l’area riservata di tutti gli iscritti è stata preattivata dalla segreteria dell’Ordine. Cliccando su “Conferma” l’iscritto riceverà, al proprio indirizzo di posta elettronica (quello comunicato alla segreteria), una email contenente un link da cliccare per ripristinare la password
  3. Ricevuto il messaggio email, cliccando sul link sarà possibile indicare la nuova password
  4. Inserita la nuova password sarà necessario cliccare su “Area riservata” e, nella pagina che si aprirà, selezionare il consenso al trattamento dei dati personali.
  1. A questo punto sarà possibile navigare liberamente sul sito.

 

Guida:

·        Attivazione: http://www.fpcu.it/ShowPageA.aspx?idop=62&idPage=103

 

Problemi comuni:

Nel caso in cui l’e-mail presentesul portale è diversa da quella attualmente in uso o non è più attiva,contattare la segreteria dell’Ordine percomunicare la propria e-mail.



Inserita il: 02/12/2019


Camera di Commercio Lecce: obbligo nomina organo di controllo.

Si trasmette, in allegato alla presente, il comunicato inerente l'oggetto predisposto dall'Area II - Servizi Amministrativi per le imprese della CCIAA di Lecce.



Download: allegato
Inserita il: 02/12/2019


Camera di Commercio Lecce: convegno del 05/12/2019 - HUMAN FIREWALL: conoscenze e competenze di base per prevenire gli attacchi informatici.

L'incontro formativo, che si terrà presso la sala Conferenze della Camera di Commercio giovedì 5 dicembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, è mirato ad avviare un percorso idoneo allo sviluppo di quel livello di conoscenze e competenze di base che, se diffuso a livello aziendale, consente di riconoscere e fronteggiare quegli attacchi che sfruttano gli operatori, prima ancora delle falle di un sistema informatico, quale porta d'ingresso in grado di compromettere la sicurezza aziendale. In un contesto sempre più orientato al digitale, l'obiettivo è quello di prevenire gli attacchi informatici di vario tipo (ed i potenziali effetti dannosi), grazie anche ad una formazionedi base degli imprenditori/professionisti del territorio e dei loro collaboratori, nell'ambito di una più ampia politica di cyber security. Durante l'incontro saranno altresì attivi:

. un desk Punto impresa digitale, presso il quale poter ottenere informazioni ed orientamento sulle iniziative in corso e, con il supporto di un Digital Promoter, effettuare lo ZOOM 4.0 rilasciando un report sulla maturità digitale dell'impresa in tempo reale;

. un desk Servizi digitali presso il quale poter effettuare la registrazione e l'accesso ai servizi digitali proposti dallaCamera di commercio (Identità e sottoscrizione digitale, Cassetto digitale, Libri digitali, Fatturazione elettronica).

E' previsto il rilascio, arichiesta, di uno specifico attestato di partecipazione all'iniziativa formativa.

In allegato il programma dell'iniziativa.

Per partecipare all'evento è possibileutilizzare il seguente link: REGISTRATIQUI PER PARTECIPARE ALL'INCONTRO  , Info: pid@le.camcom.it


Inserita il: 02/12/2019


Fondazione Nazionale dei Commercialisti: Documento di ricerca - 22/11/2019: Osservatorio sui bilanci delle srl - focus settore industria.

Dopo la pubblicazione dell’edizione autunnale dell’Osservatorio FNC sui bilanci 2018 delle Srl, nell’attesa che il flusso di bilanci relativi all’annualità 2018 si vada esaurendo, presentiamo il primo focus settoriale dedicato all’Industria. Oltre ad aggiornare i dati di settore già diffusi in precedenza, il focus estende l’analisi dei dati desumibili dai bilanci delle Srl del settore Industria ai 21 comparti produttivi che lo compongono e alle quattro macro aree territoriali dell’Italia (Nord-ovest, Nord-est, Centro e Sud).

Si comunica che il documento è disponibile sul sito della FNC www.fondazionenazionalecommercialisti.it


Inserita il: 29/11/2019

© 2019 odclecce.it
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce