News

Visualizzazione 21-30 di 1777 risultati.

Cndcec - comunicazione del Comune di Margherita di Savoia.

In allegato la comunicazione in oggetto.


Download: allegato
Inserita il: 08/01/2020


Cndcec - Informativa n. 122/2019: Impegno cumulativo alla trasmissione delle dichiarazioni, obbligo di sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali, visto di conformità....

Si prega di prenderne visione collegandosi al sito del Consiglio Nazionale www.commercialisti.it voce “Servizi agli Ordini e agli iscritti – Informative del CNDCEC.

Inserita il: 08/01/2020


Cndcec - Informativa n. 121/2019: Antiriciclaggio - Questionario per le attività di vigilanza e controllo sugli iscritti da parte degli Ordini territoriali.

Si prega di prenderne visione collegandosi al sito del Consiglio Nazionale www.commercialisti.it voce “Servizi agli Ordini e agli iscritti – Informative del CNDCEC.

Inserita il: 08/01/2020


Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie - giornate sulla neve 2020.

Si trasmette la comunicazione in allegato.

Download: ALLEGATO
Inserita il: 07/01/2020


Fondazione Nazionale dei Commercialisti: Documento di ricerca - 20/12/2019: Osservatorio sui bilanci delle Srl 2018. Focus settore commercio.

Dopo la pubblicazione dell’edizione autunnale dell’Osservatorio FNC sui bilanci 2018 delle Srl ed il primo Focus dedicato alle Srl del settore Industria, presentiamo il secondo “Focus settoriale” dell’Osservatorio FNC suibilanci delle Srl, questa volta dedicato alle società del settore Commercio. Il Focus presenta i dati più aggiornati relativi ai principali indicatori economici delle Srl del settore Commercio. Sono presenti elaborazioni degli stessi dati per macroarea territoriale (Nord-ovest, Nord-est, Centro e Sud) e per le singole regioni. Inoltre, sono stati effettuati ulteriori approfondimenti relativi ai 21 comparti produttivi che compongono il settore Commercio comprensive anche di elaborazioni relative ai principali indici dibilancio (Roe, Roa, Roi e Ros). I dati analizzati per il focus delineano un andamento positivo per l’anno 2018 rispetto al 2017. In particolare, a fronte di un aumento degli addetti del 3,3% si registra una crescita dei ricavi del 5,8% e del valore della produzione del 5,7%, che si traducono in un aumento del valore aggiunto del 3,5%.Rispetto all’anno precedente tuttavia il trend delle Srl del settore Commercio è in netta decelerazione, molto evidente, ad esempio, nel caso del valore aggiunto, la cui crescita di riduce di quasi la metà (dal 6,5% al 3,5%).

Si comunica che il documento è disponibile sul sito della FNC www.fondazionenazionalecommercialisti.it


Inserita il: 23/12/2019


Fondazione Nazionale dei Commercialisti: Informativa periodica - 19/12/2019: No profit.

Non c’èdubbio che la Riforma del Terzo settore interessi significativamente il mondo delle professioni. Specificamente, la revisione organica della disciplina del mondo non profit ha già avuto ed avrà un impatto importante sull’attività dei commercialisti. Per questo motivo, è bene comprendere gli effetti connessi per poter contribuire, da un punto di vista istituzionale e di categoria, in modo fattivo alla determinazione della regolamentazione e delle best practicee fornire ai soggetti interessati il miglior supporto possibile in questa delicata fase di transizione. Per queste finalità il Consiglio nazionale ha pubblicato nell’aprile 2019 la Circolare “Riforma del Terzo settore: elementi professionali” e nel successivo mese di maggio ha diffuso una serie di interventi di e-learning dedicati alla materia per complessivi 10 crediti formativi professionali, interventi tuttora fruibili sul sito del Consiglio Nazionale. Sulla base delle opinioni più autorevoli raccolte, appare come già riportato - nella citata Circolare - che le “prime” nomine degli organi di controllo e dei soggetti incaricati della revisione legale dei conti, ai sensi rispettivamente degli articoli 30 e 31 del D.lgs. 117/2017 recante il “Codice del Terzo settore”, avvengano per Onlus, Aps e Odv con l’approvazione dei bilanci dell’esercizio 2019. Per tale motivo, il Consiglio - in coordinamento tra areano profit e area principi contabili, principi di revisione e sistemi dicontrollo di cui è delegato il collega Raffaele Marcello - ha nominato un apposito Gruppo di lavoro per poter pubblicare entro il primo quadrimestre del2020 apposite Linee guida dell’Organo di controllo degli Ets, definite come una evoluzione delle norme di comportamento del collegio sindacale delle societànon quotate, opportunamente riviste e adattate. Contestualmente,è stato avviato un percorso di sviluppo in materia di rendicontazione finanziaria che possa essere in grado di produrre specifici “Principi contabili per gli enti del Terzo settore”. Le successive sezioni della presente Informativa si focalizzano sull’analisi dei temi che sono stati sollevati dagli operatori e risolti dai principali soggetti istituzionali, principalmente Ministero del lavoro e Agenzia delle Entrate, permezzi di strumenti di soft law, quali le circolari e le note.

Si comunica che il documento è disponibile sul sito della FNC www.fondazionenazionalecommercialisti.it
Inserita il: 23/12/2019


Ufficio di Segreteria dell'Ordine - chiusura periodo Natale 2019.

COMUNICAZIONE

L’Ufficio di  segreteria dell’Ordine è chiuso i giorni 24 e 31 dicembre 2019.

Per comunicazioni urgenti  telefonare ai numeri: 339/7262116 – 349/8364588  - 347/5824895 - 335/6078242.


Inserita il: 23/12/2019


Inail - comunicazione chiusura sportello del 24/11/19 e 31/12/2019.

Si trasmette la comunicazione allegata.

Download: allegato
Inserita il: 20/12/2019


Camera di Commercio Lecce: convegno del 18/12/2019: I Servizi Camerali per l'estero: un nuovo percorso attraverso il digitale.

La Camera di Commercio di Lecce organizza un incontro di approfondimento su “I SERVIZI CAMERALI PER L’ESTERO: un nuovo percorsoattraverso il digitale”, che si terrà mercoledì 18 dicembre 2019, dalle ore 15,00 alle ore 17,30, presso la sala conferenze sita in Lecce, viale Gallipoli, 39. L’obiettivo dell’Ente è quello di supportare le imprese nell'ambito dei servizi certificativi per l'export (tra i quali rientrano certificati di origine,attestati di libera vendita, carnet Ata, visti legalizzazioni su fatture e documenti) facilitandone l'accesso nonché quello di conoscere le opportunità offerte dal progetto SEI (Sostegno all’Exportdell’Italia), nell’ottica di affiancamento alle MPMI verso la loro  “trasformazione digitale.



Download: allegato
Inserita il: 13/12/2019


Camera di Commercio Lecce: convegno del 17/12/2019: Tecnologie Abilitanti e Servizi Digitali per un'impresa 4.0.

Tecnologieabilitanti e servizi digitali  per un'impresa 4.0

Camera di Commercio di Lecce - 17.12.19 -ore 15:00

Nell'ambito delle iniziative previste dal Piano Impresa 4.0, laCamera di Commercio di Lecce e il PID Lecce (Punto impresa digitale) hannoorganizzato, in collaborazione con Dintec (Consorzio per l'innovazionetecnologica del sistema camerale) e InfoCamere (Società d'informaticadelle Camere di commercio italiane), un incontro di approfondimento sul tema:

"Tecnologieabilitanti e Servizi digitali per un'impresa 4.0".

L'incontro, che si terrà presso la sala conferenze di questa Cameradi Commercio, martedì 17dicembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.30, vede lapartecipazione di Fablab.Lecce e SmarteducationLab con l'obiettivo diproseguire il percorso già intrapreso per la diffusione delle conoscenze sulletecnologie abilitanti previste dal Piano Impresa 4.0. nell'ambito del sistemaimprenditoriale della provincia di Lecce.
In particolare, durante l'evento si parlerà di "Realtà virtuale e dimodelli di simulazione per l'impresa 4.0" e di "Produzione innovativa" graziealla manifattura additiva e il taglio laser. Saranno allestiti,inoltre, appositi laboratori dimostrativi delle tecnologie abilitanti,consentendo una visione "reale", a portata di mano, per testare talitecnologie.

Durante l'incontro saranno altresì attivi:
- un desk Punto impresa digitale, presso il quale poter ottenere informazionied orientamento sulle iniziative in corso e, con il supporto di un DigitalPromoter, effettuare lo ZOOM 4.0 rilasciando un report sullamaturità digitale dell'impresa in tempo reale;
- un desk Servizi digitali presso il quale poter effettuare la registrazione el?accesso ai servizi digitali proposti dalla Camera di commercio(Identità e sottoscrizione digitale, Cassetto digitale, Libri digitali,Fatturazione elettronica).

Inallegato il programma dell?iniziativa. Per partecipare occorreeffettuare una registrazione iscrivendosi al link Registratiper partecipare

Aiprimi 30 titolari/legali rappresentanti di imprese - regolarmente iscritte nelRegistro delle imprese di Lecce ed in regola con il pagamento del dirittoannuale - che si registreranno compilando l'apposito modulo e parteciperannosuccessivamente all'evento sarà rilasciatogratuitamente - secondo l'ordine cronologico di registrazione - un DigitalDNA Key, il nuovo token wireless diautenticazione e firma digitale delle Camere di Commercio.

Info: pid@le.camcom.it


Inserita il: 13/12/2019

© 2020 odclecce.it
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce