Convegni

Visualizzazione 1-10 di 388 risultati.

Convegno del 30/01/2020 - Telefisco 2020.

In allegato, la brochure del Convegno “Telefisco 2020”, che si svolgerà  giovedì 30 gennaio 2020 - sessione del mattino dalle ore 9,00 alle ore 13,00 – sessione del pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 18,00 -  presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi – viale Porta d’Europa - Lecce.

La partecipazione al convegno attribuisce sino a  8 Crediti formativi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili, in base alle effettive ore di presenza.

Si comunica, che i codici delle materie del convegno, attribuiti dal Consiglio Nazionale sono:

D.7.2 (8 Cfp – materie non utili la revisione legale ).



Download: allegato
Inserita il: 27/01/2020


Convegno del 31/01/2020: Le contestazioni fiscali: i riflessi penali e tributari alla luce del decreto fiscale 2020. Esperienze europee a confronto.

In allegato, la brochure del convegno "Le contestazioni fiscali: i riflessi penali e tributari alla luce del decreto fiscale 2020. Esperienze europee a confronto" che si svolgerà  venerdì  31/01/2020 dalle ore 09.30,  presso l’Arthotel & Park – via G. De Chirico n. 1 - Lecce. La partecipazione al convegno attribuisce sino a 6 crediti per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili, in base alle effettive ore di presenza.

Si comunica, che i codici delle materie del convegno, attribuiti dal Consiglio Nazionale sono:  

D.7.7 (3 Cfp - materia non utile per la revisionelegale);

D.7.9 (3 Cfp - materia non utile per la revisionelegale).



Download: allegato
Inserita il: 24/01/2020


Convegno del 14/01/2020 - La Legge di Bilancio 2020.

In allegato, la brochure del convegno “La Legge di Bilancio 2020” che si svolgerà martedì 14 gennaio 2020 dalle ore 09.00, presso il Best  Western Plus Leone di Messapia / Sala Messapia - strada provinciale Lecce – Cavallino n. 32, Lecce. La partecipazione al convegno attribuisce sino a 4 Crediti formativi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in base alle effettive ore dipresenza. Si comunica, che i codici delle materie del convegno, attribuiti dal Consiglio Nazionale sono:  

D.7.2 (2 Cfp – materia non utile per la revisione legale)

Tutti coloro che vorranno ricevere il materiale didattico dovranno registrarsi sul sito www.unoformat.it .



Download: allegato
Inserita il: 09/01/2020


Convegno del 17/12/2019: Il codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.

In allegato la brochure del Convegno “Il codice della crisi d’impresa e dell’ insolvenza”, che si svolgerà  martedì 17 dicembre 2019 dalle ore 09,00 presso la Sala Bernini – Grand Hotel Tiziano e dei Congressi, Via Porta d’Europa, 1  - Lecce. La partecipazione al convegno attribuisce sino a 3 crediti formativi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili, in base alle effettive ore dipresenza.

Si comunica, che i codici dellematerie del convegno, attribuiti dal Consiglio Nazionale sono:  

A.2.1 (2 Cfp – materia non utili per la revisione legale ) – (2 Cfp - MATERIA OBBLIGATORIA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA)

D.4.50 (1 Cfp – materia noncaratterizzante per la revisione legale)



Download: allegato
Inserita il: 12/12/2019


Fondazione Nazionale dei Commercialisti: Informativa periodica - 09/12/2019: Attività internazionale.

Dopo qualche difficoltà iniziale, la nuova Commissione Europea è pronta ad entrare in funzione con un programma molto fitto che vede tra i primi obiettivi quello rilanciare l’economia utilizzando tutta la flessibilità consentita dalle regole europee, dando il tempo e lo spazio necessari alle economie per crescere. Sempredal versante europeo arrivano le previsioni economiche per l’autunno 2019 che vedono un’economia ancora in crescita, con mercati sempre solidi e disoccupazione in calo, ma evidenziano anche il perdurare dell’incertezza sul piano politico e delle tensioni a livello commerciale che porteranno prevedibilmente ad un sensibile rallentamento nella crescita per i prossimi anni. I lrischio di una stagnazione a lungo termine per l’economia a livello globale è stato confermato anche in occasione della presentazione dell’Economic Outlookdi OCSE. Per scongiurare il pericolo il monito per i governi è quello di avviare al più presto un’azione forte, di grande collaborazione per promuovere gli investimenti e definire al più presto norme internazionali eque su tassazione e commercio. Dai dati OCSE emerge anche un trend positivo per il nostro paese, dove “si comincia a vedere una luce”, e ci sono le condizioni necessarie per far ripartire l’economia. Segnaliamo infine l’interessante progetto Early warning Europe, lanciato a dicembre 2016, allo scopo di aiutare le piccole imprese in difficoltà che ha presentato neigiorni scorsi i risultati conseguiti in questi anni, con oltre 3.330 impresecoinvolte in quattro paesi target tra cui l’Italia.

Si comunica che il documento è disponibile sul sito della FNC www.fondazionenazionalecommercialisti.it
Inserita il: 11/12/2019


Cndcec - Informativa n. 109/2019: elenco revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1 gennaio 2020.

In allegato l’Informativa n. 109/19 in oggetto, per il mantenimento dell'iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell'Elenco dei revisori degli enti locali in vigore dal 1º gennaio 2020. A decorrere dalla data del 4 novembre 2019 dalle ore 12.00 ed entro e non oltre il 16 dicembre 2019 alle ore 18.00, si potranno presentare le richieste di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ovvero la domanda di iscrizione nello stesso, esclusivamente per via telematica, tramite l’accesso al sito internet della finanza localeall’indirizzo https://dait.interno.gov.it/finanza-locale.



Download: allegato
Inserita il: 29/11/2019


Convegno del 06/12/2019: Il Piano Nazionale Impresa 4.0 - Opportunità per le imprese, per i professionisti, per il sud.

In allegato, la brochure del Convegno “Il Piano Nazionale Impresa 4.0 - Opportunità per le imprese, per i professionisti, per il sud" che si svolgerà  venerdì  06/12/2019 dalle ore 14.45, presso la Sala conferenze Museo Sigismondo Castromediano  – viale Gallipoli, 30 - Lecce. La partecipazione al convegno attribuisce sino a 3 crediti per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili, in base alle effettive ore di presenza.

Si comunica, che i codici dellematerie del convegno, attribuiti dal Consiglio Nazionale sono:  

C.4.8 (3 Cfp - materia non utile per la revisione legale)



Download: allegato
Inserita il: 27/11/2019


Convegno del 22/11/2019: Giovani, imprese e apprendistato.

In allegato, la brochure del Convegno “Giovani, imprese e apprendistato" che si svolgerà  venerdì 22/11/2019 dalle ore 14.30, presso le Officine Cantelmo  – viale De Pietro n. 8/a - Lecce. La partecipazione al convegno attribuisce sino a 4 crediti per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili, in base alle effettive ore di presenza.

Si comunica, che i codici delle materie del convegno, attribuiti dal Consiglio Nazionale sono:  

D.8.2 (4 Cfp - materia non caratterizzante per la revisione legale).



Download: allegato
Inserita il: 18/11/2019


Fondazione Nazionale dei Commercialisti: Informativa periodica - 12/11/2019: Attività internazionale.

Mentre siamo ancora in attesa dell'insediamento del nuovo esecutivo comunitario, posticipato al prossimo dicembre per il fallimento della procedura di audizione per tre dei commissari incaricati, l'attività nella UE rimane ricca di interessanti novità. Il fil rouge sembrano essere temi come ambiente e clima, e rivoluzione digitale. La Presidente entrante della Commissione, Ursula von der Lyen, ha infatti definito il cambiamento climatico una sfida per la nostra generazione, un obbligo politico e morale per l'Europa, che deve quindi farsi capofila nelle tematiche climatiche e ambientali. Un nuovo Green Deal europeo sarà lo strumento per definire la prima normativa UE sul clima, con l'obiettivo di conseguire la neutralità climatica entro il 2050. Anche la digital tax per le grandi società tecnologiche rientra tra le priorità dell'Unione, tanto che le linee guida per la futura Commissione Europea precisano che se entro la fine del 2020 non ci saranno ancora soluzioni globali condivise per una digital tax, la UE procederà, con ogni probabilità, con una "sua" imposta. In un'era sempre più digitale, l'allocazione dei diritti di imposizione fiscale non può più essere determinata esclusivamente dalla presenza fisica. La recente proposta del Segretario generale dell'OCSE è definita per affrontare le sfide in ambito fiscale poste dalla digitalizzazione dell'economia e garantire nuovi diritti di imposizione fiscale ai paesi in cui risiedono gli utilizzatori di modelli di impresa altamente digitalizzati. La proposta si concentra sulPillar One, che prevede una ripartizione delle potestà impositive degli Stati che si avvalga di criteri nuovi - rispetto a quello classico della stabile organizzazione - per allocare i redditi e una combinazione dei tre approcci alternativi in un unico approccio, unified approach. Da menzionare infine l'avvio dell'Autorità europea del lavoro, una nuova agenzia dell'Unione che contribuirà a promuovere l'equità delle norme del mercato interno, vigilando sulla loro corretta applicazione e il rispetto dei diritti dei lavoratori, fornendo supporto anche a milioni di imprese che operano a livello transfrontaliero nell'UE.

Si comunica che il documento è disponibile sul sito della FNC www.fondazionenazionalecommercialisti.it
Inserita il: 13/11/2019


Rinvio convegno del 12/11/2019: Giovani, imprese e apprendistato.

Si comunica, che causa maltempo il convegno di oggi 12 novembre sul tema “Giovani, imprese e apprendistato" è stato rinviato a data da destinarsi, poiché l’Università del Salento in seguito all’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile Regionale ha disposto per motivi di sicurezza la chiusura dei plessi Universitari.


Inserita il: 12/11/2019

© 2020 odclecce.it
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce