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Cndcec - adeguamento certificati.

Il Direttore Generale del CNDCEC,  comunica che il messaggio di posta elettronica di seguito riportato è stato trasmesso ad alcuni iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dalla Società Infocert per conto del Consiglio Nazionale al fine di consentire un aggiornamento straordinario dei software di alcuni dispositivi di firma e dei relativi certificati rilasciati dallaCertification Autorithy del CNDCEC. Gliiscritti che dovessero chiedere chiarimenti al riguardo potranno, pertanto, essere rassicurati circa l’attendibilità del messaggio ed evitare che possa essere erroneamente identificato come spam.

OGGETTO: ULTIMOSOLLECITO PER ADEGUAMENTO dei certificati emessi dalla Certification Authority del CNDCEC;

 ATTENZIONE: QUESTO MESSAGGIO E’ RIVOLTO A CHI

 1)      NON HA ANCORA PROCEDUTO CON LE ATTIVITA’ DI ADEGUAMENTO INDICATE NELLE PRECEDENTI COMUNICAZIONI;

 2)      coloro che hanno GIA’ AVVIATO la PROCEDURA di aggiornamento dei certificati in seguito alla precedentemente comunicazione, MA NON l’HANNO COMPLETATA (per esempio caricando i nuovi certificati nei dispositivi in possesso).

 Tali utenti sono invitati a COMPLETARE IN TEMPI BREVI la procedura descritta al link sotto indicato, ripartendo dalla posizione a cui si era arrivati.   NON RIPETERE LA PROCEDURA DALL’INIZIO

 ATTENZIONE

CHI HA GIA’ COMPLETATO CON SUCCESSO LA PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO, DEVE IGNORARE QUESTA COMUNICAZIONE

 Se, nel frattempo, il certificato INTERESSATO ha raggiunto la sua NORMALE DATA DI SCADENZA SENZA ESSERE STATO CORRETTO, non si dovrà procedere e la procedura non avrà più alcun effetto (come per qualsiasi certificato di firma digitale scaduto).

 Egregio Dottore  <NOME> <COGNOME>,

 nel rispetto della normativa vigente si rende necessario un aggiornamento straordinario dei software di alcuni dispositivi di firma e dei relativi certificati installati.

Tale aggiornamento si rende assolutamente necessario pena l’impossibilità di continuare ad utilizzare i certificati installati sul token  a sua disposizione.

In ogni caso si informa che, in mancanza dell’aggiornamento richiesto, i certificati NON aggiornati saranno REVOCATI IL 15 NOVEMBRE 2019 e che con la revoca i certificati non saranno più utilizzabili nè rinnovabili in alcun modo. 

Si informa inoltre che tale aggiornamento non modificherà la naturale data di scadenza dei certificati, che pertanto andranno successivamente, come di consueto, rinnovati.

In ragione di ciò la Certification Autorithy del CNDCEC ha messo a punto, in collaborazione con il partner tecnologico InfoCert, un breve manuale operativo per effettuare la procedura straordinaria di rinnovo.

La procedura può essere eseguita direttamente dai computer sui quali è installato il Software di Firma Digitale Dike GoSign alla versione più recente (se necessario procedere all’aggiornamento del software DIKE GOSIGN PRIMA di fare la procedura).

La procedura è disponibile al seguente link 

http://www.certicomm.it/cer/docs/RinnovoStraordinario.pdf

Il dispositivo che necessita l’aggiornamento è quello identificato dal numero seriale <TOKEN_ID>

È opportuno precisare che per la procedura di aggiornamento, non è richiesto il pagamento di alcun corrispettivo e che per eventuale ulteriore assistenza gli utenti potranno rivolgersi agli Uffici di Registrazione che hanno emesso i dispositivi.

Cordiali Saluti,

Dott.ssa Francesca Maione

Direttore Generale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili





Inserito il: 28/10/2019 alle ore: 12:05:53

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