News

Cassa Edile della Provincia di Lecce: DURC per congruità.

Dal 1° novembre 2021 andrà in vigore la normativa nazionale ( DM 143 del 25.06.2021) per quel che riguarda il rilascio del DOL (DURC On Line) condizionato dalla verifica della CONGRUITÀ, ossia il controllo della corrispondenza tra la manodopera impiegata nel cantiere e la Tabella di verifica in allegato all’Accordo tra le Parti Sociali del 10.09.2020.

L’obbligo è valido per:

  1. Tutti i lavori pubblici;
  2. I lavori privati superiori a 70.000 euro.

Nel calcolo della congruità rientrano tutte le imprese che, a vario titolo, saranno impegnate nel cantiere.

Si ricorda che rientrano nel SETTORE EDILE tutte le attività, comprese quelle affini, direttamente e funzionalmente connesse all’attività resa dall’impresa affidataria dei lavori (art. 2, DM 143 del 25.06.2021).

Per le imprese e i consulenti sarà disponibile a breve la piattaforma OPEN MUT in cui caricare i dati del cantiere e verificare la congruità, senza che vengano modificate le procedure attuali di caricamento della Denuncia di Nuovo Lavoro (DNL) o delle denunce mensili dei lavoratori impiegati, ossia il MUT tradizionale con aggiunte le funzioni per la congruità. Per le imprese iscritte in Cassa Edile della provincia di Lecce non sarà necessario operare attraverso la piattaforma nazionale Edilconnect. Ai primi di ottobre 2021 sarà attivo un primo mese di sperimentazione, per prendere confidenza con la nuova procedura, per divenire obbligatoria poi dalle denunce di nuovi cantieri attivati dal novembre 2021. Nel sito della Cassa Edile della provincia di Lecce è stata attivata una apposita pagina webin cui sono allegati tutti i documenti e la normativa inerente la procedura della congruità.

Si può accedere dal:

  1. MENÙ DEL SITO = Imprese > Congruità
  2. DIRETTAMENTE DAL LINK = www.cassaediledilecce.it/durc-congruita


Inserito il: 02/09/2021 alle ore: 11:27:07

© 2021 odclecce.it
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce