Contatti

Cerca

Ordine

9

Il Consiglio

9

la commissione parcelle

9

Il Comitato Pari Opportunità

9

Il consiglio di disciplina territoriale

9

Il collegio dei revisori

9

La commissione di studio

9

Ufficio e contatti

9

Dipendenti

9

Storia dell’Ordine

9

Bilanci

9

ECN – OCRI LECCE

ALBO

9

Iscritti all'Albo

9

Società tra professionisti

9

Studi associati

9

Normativa

9

Incompatibilità

9

Codice deontologico

9

Formazione professionale continua

9

Antiriciclaggio

9

Contributo annuo

PRATICANTI

9

NORMATIVA TIROCINIO

9

Iscrizione TIROCINIO

9

Convenzioni quadro

MODULISTICA

9

Modulistica professionisti

9

Modulistica società tra professionisti

9

Modulistica parcelle

9

Modulistica praticanti

EVENTI

9

Calendario eventi

9

Atti

Area riservata

Contatti

Cerca

Premio Equilibrio di Bilancio

Il riconoscimento fortemente voluto dal consiglio dell’ordine dei dottori commercialisti mira a premiare personalità che si sono particolarmente distinte a sostegno dell’economia, della ricerca, del sociale e del mondo delle professioni.

Il Premio

Il nuovo Premio Equilibrio di Bilancio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Lecce: il riconoscimento fortemente voluto dal consiglio dell’ordine dei dottori commercialisti mira a premiare personalità che si sono particolarmente distinte a sostegno dell’economia, della ricerca, del sociale e del mondo delle professioni. Il premio è stato disegnato e progettato dall’arch. Alfredo Foresta. Questo simbolo esprime un pensiero geofilosofico, del pensiero meridiano. La creazione fa riferimento al sistema cartesiano che ha posto tre assi e lo zero, dove proprio quest’ultimo rappresentava l’origine del mondo. Utilizzato formalmente per i grafici di cui i Commercialisti si nutrono per documentare una crescita/decrescita da risalto alla parola “equilibrio” che è la forza dell’uomo. I commercialisti quotidianamente sono chiamati a muoversi nel rispetto dell’equilibrio.

Un sistema di assi cartesiani orienta l’equilibrio della moneta pro/tesa lungo una retta inclinata; una sequenza di numeri aperta che trova ragione del rapporto aureo, espressione di bellezza.

Alfredo Foresta

Il video di presentazione

“Equilibrio di bilancio” basato sul sistema cartesiano esprime il Salento, geolocalizzato nel Mediterraneo; proprio da questa Terra partono gli assi di sviluppo nel rispetto di un equilibrio tra i popoli, tra le persone, tra le diverse filosofie e culture.

I Premiati 2025

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce ha consegnato il Premio Equilibrio di bilancio a personalità che si sono particolarmente distinte a sostegno dell’economia, della ricerca, del sociale e del mondo delle professioni.

Al Dott. Antonio Tamborrino

motivazione

Per aver contribuito in qualità di Presidente dell’Ordine di Lecce ad elevare la funzione sociale del dottore commercialista ed aver promosso, dapprima come Consigliere Nazionale e poi come Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, l’unificazione degli albi tra Dottori Commercialisti e Ragionieri nella lungimirante prospettiva di una professione unica e di una categoria professionale etica ed unita.

Al Sen. Dott. Rag. Rosario Giorgio Costa

motivazione
Per essersi adoperato, nella carica di Consigliere e Presidente dell’Ordine di Lecce, a dare prestigio alla categoria dei Dottori Commercialisti; per avere, nel corso della sua lunga attività parlamentare e di Sottosegretario di Stato, contribuito alla fusione degli Albi dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri; per aver fortemente voluto l’Istituzione della Fondazione Messapia, di cui è Presidente onorario dal 2016, con lo scopo di valorizzare e tutelare la figura del Dottore Commercialista attraverso il costante aggiornamento tecnico, scientifico e culturale; per aver gestito nel ruolo di Commissario Straordinario con spirito di servizio il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti preservandone l’immagine ed il pregio.

Al Prof. Avv. Saverio Sticchi Damiani

motivazione
Per l’equilibrio economico raggiunto, in qualità di Presidente dell’U.S. Lecce, nella gestione societaria della squadra giallorossa, conseguendo storici risultati sportivi e generando positive ricadute di immagine, economiche e sociali sulla Città di Lecce e sull’intero territorio salentino.

Alla Dott.ssa Irene De Blasi

motivazione
Per i già prestigiosi risultati raggiunti negli studi matematici a livello internazionale che danno merito all’Università del Salento dove si è brillantemente laureata ed alla sua Terra natia. Un fulgido modello ed un motivante stimolo per le nuove generazioni.

Al Dott. Giuseppe Venneri

motivazione
Che, nella sua attività di Consigliere/Segretario e Presidente dell’Ordine di Lecce, Delegato alla Cassa Nazionale di Previdenza e di Consigliere Nazionale ha espresso grandi doti di sensibilità umana, di capacità d’ascolto e di mediazione, lavorando alla crescita professionale degli iscritti e alla migliore percezione della categoria professionale.

Alla memoria del Dott. Marcello Marchetti

motivazione
Uomo e professionista rigoroso con grande senso delle Istituzioni e strenuo difensore della sinergia tra professionisti, per aver contribuito nel corso dei suoi mandati di Consigliere, Presidente dell’Ordine territoriale di Lecce, Presidente della Fondazione Messapia, Consigliere Nazionale e Presidente del Consiglio Nazionale di Disciplina, all’elevazione professionale dei Dottori Commercialisti, quali attori protagonisti dello sviluppo economico del territorio nel rispetto dei principi etici e deontologici.

Alla memoria del Dott. Giovanni De Giorgi

motivazione
Che, nella sua attività di Consigliere e Presidente del Collegio dei Ragionieri della provincia di Lecce, si è sempre prodigato per la crescita professionale degli iscritti e per aver contribuito fattivamente, nel ruolo di Vice Presidente dell’Ordine, all’attività del neonato Ente che vede insieme i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili della provincia di Lecce.

Le Foto della Premiazione

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce è un punto di riferimento per i professionisti del settore contabile e fiscale nella regione. Con un impegno costante verso l’eccellenza e l’innovazione, l’Ordine promuove la crescita professionale e lo sviluppo continuo dei suoi membri. Offriamo una vasta gamma di risorse e supporto per garantire che i nostri iscritti siano sempre aggiornati sulle ultime normative e pratiche del settore. La nostra missione è quella di sostenere i commercialisti e gli esperti contabili nella loro attività quotidiana, fornendo formazione, consulenza e opportunità di networking.