Camera Commercio Lecce Menu
Martedì 18 Giugno 2024
 
MENÙ

Cndcec: Informativa n. 119/2023: Novità contenute nel nuovo Regolamento della formazione professionale continua.

 

In allegato l’Informativa n. 119/2023: Novità contenute nel nuovo Regolamento della formazione professionale continua. Sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 18 del 30 settembre, è stato pubblicato il nuovo “Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili” approvato dal Consiglio Nazionale, con il parere favorevole del Ministro della Giustizia. Il nuovo regolamento, entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione, semplifica l’assolvimento dell’obbligo formativo prevedendo, tra le novità:

– l’eliminazione del minimo di 20 crediti formativi annuali (l’obbligo formativo è assolto con il conseguimento di 90 crediti nel triennio, senza alcun limite annuale);

– l’eliminazione dei test di verifica della presenza per gli eventi e-learning sincroni e asincroni;

– l’aggiornamento dei casi di esenzione dallo svolgimento della formazione professionale continua;

– la decorrenza dell’obbligo formativo dal primo giorno del mese successivo all’iscrizione nell’albo, per coloro che si trasferiscono dall’elenco speciale all’albo e coloro che cessano la condizione di non esercente. Per effetto delle disposizioni transitorie tale modifica sarà efficace a partire dal 1° gennaio 2024.