Camera Commercio Lecce Menu
Mercoledì 24 Luglio 2024
 
MENÙ

Gli obiettivi

 

La Fondazione “Messapia” eserciterà ogni attività considerata utile per il raggiungimento dei suoi fini istituzionali. A tal fine potrà istituire corsi di perfezionamento, aggiornamento e orientamento della professione; corsi di preparazione agli esami di stato e di formazione professionale, propedeutici all’esercizio della professione di dottore commercialista; stage di formazione presso aziende ed enti pubblici e privati della provincia di Lecce; promuovere e realizzare iniziative multimediali; promuovere e finanziare convegni, riunioni e seminari di studio; istituire e sovvenzionare borse di studio e di ricerca scientifica da assegnare secondo criteri stabiliti dal Consiglio dell’Ordine.


E’ previsto dallo statuto e dall’atto costitutivo che la Fondazione debba svolgere tali attività ricercando l’apporto e la collaborazione di tutti i soggetti economici sul territorio, pubblici e privati, che condividano gli scopi della Fondazione, nella consapevolezza che la professione del dottore commercialista è utile per la crescita e lo sviluppo del territorio.
A tal fine saranno ricercate sinergie con l’Università, la Camera di Commercio, le Associazioni di Categoria, gli Enti pubblici locali, altre Fondazioni anche nazionali ed ogni altro soggetto interessato.


Ciò, anche, al fine di dare ampio respiro ed ambito di azione all’attività della Fondazione, che opererà in ambito sovraregionale, ritenendo che la promozione professionale e culturale non possa avere confini fisici e territoriali.


E’ pure nelle intenzioni del socio fondatore quella di ricercare spazi di azione anche sovranazionali rivolgendo particolare attenzione ai Paesi del Bacino del Mediterraneo con i quali, anche per la vicinanza fisica dei territori, sarà possibile immaginare spazi di collaborazione ed integrazione.